Che valore ha lo “strumento Organizzazione”?
Ci permette di vivere una qualità di vita migliore regalandoci benessere fisico e mentale, agevolando le nostre relazioni, la produttività e il grado di soddisfazione. Avremmo inoltre più tempo prezioso da dedicare alle cose che veramente amiamo. Ci sentiremo più liberi e miglioreremo la qualità dei nostri rapporti interpersonali.
Per me l’Organizzazione è uno strumento prezioso che ci permette di avere uno stile di vita più fluido, che ci regali maggiore libertà per fare ciò che veramente desideriamo!
Essere organizzati regala maggior libertà!
L’organizzazione è come un puzzle composto da tasselli importanti come spazio, tempo, risorse esauribili (energie fisiche e mentali) e denaro, quando siamo in grado, nel quotidiano, di comporre il nostro puzzle senza stress possiamo definirci mediamente organizzati.
Ma soprattutto essere organizzati NON significa essere maniacali, incasellati, non flessibili e duttili… al contrario, essere organizzati ci permette di cogliere le occasioni inaspettate e di navigare nel mare della vita con il vento in poppa!
Ordine versus Organizzazione
Spesso si confonde l’ordine con l’organizzazione… l’ordine è fine a se stesso mentre l’organizzazione è funzionale.
L’organizzazione si modula costantemente ai cambiamenti, perché il cambiamento è costante. L’organizzazione non è statica ma al contrario si trasforma costantemente, si ritaglia su ogni persona secondo le esigenze e secondo le esigenze della vita in quel dato momento.
Essere organizzati ci regala: — Maggior serenità — Migliora la qualità dei nostri rapporti — Ci rende più liberi — Ci rende più produttivi e soddisfatti — Ci permette di avere una visione più lucida del futuro e di conseguenza fare scelte più adeguate — meno stress e quindi più salute
Da dove vuoi partire? Cosa vuoi migliorare o trasformare nella mia vita? Pensa all’organizzazione come uno strumento funzionale, ma soprattutto pensa a come potrebbe aiutarti a semplificare la tua vita e rendere più fluida la tua navigazione quotidiana!