Parlando della gestione del denaro, l’organizzazione risulta essere uno strumento molto utile. Quando mi chiedono il significato della parola organizzazione, rispondo che lo strumento organizzazione è come un puzzle composto da SPAZIO-TEMPO-RISORSE ESAURIBILI E DENARO. Quando riesci a comporre in maniera fluida il tuo puzzle la qualità della tua vita ne trarrà beneficio.
Siamo all’inizio dell’anno e pensare alla corretta gestione del tuo budget (personale o di famiglia) è certamente un aspetto importante. Avere le idee chiare su quelle che sono le tue spese ti aiuterà a capire non solo come gestirti al meglio ma anche a fare delle previsioni e progetti per ciò che vuoi realizzare ed esaudire l tuoi sogni nel cassetto.
Un primo passo importante per affacciarsi al mondo della gestione del denaro è controllare il superfluo.
Ti sei mai soffermato sulle tue spese? Se lo farai ti renderai conto di quante spese siano superflue e imparerai a dare maggiore importanza a quelle fisse e necessarie.
Se per te questo è un argomento ostico, consolati dato che lo è per molti. Ma vediamo come partire da piccoli passi che ti possano aiutare ad avvicinarti a questa materia spesso vista con eccessivo timore:
- Raccogli gli scontrini nel portafoglio e alla fine del mese controlla le tue spese
- L’ideale sarebbe fare un foglio Excel dove poter segnare tutte le tue spese
- Il sistema Kakebo è un quaderno dedicato progettato dai giapponesi, ma potrete trovarne anche di altri tipi.
- E in fine se sei più tecnologico potresti usare delle app dedicate all’argomento. Ve ne sono tante sia per Android che per iOS, che vi permettono di agevolare la gestione quotidiana.