https://organizzareitalia.com/2022/05/perche-i-genitori-scelgono-i-nostri-corsi/
I bambini e i ragazzi di oggi sono il futuro, mi piace partire da questa affermazione, che sono certa, possa essere condivisa da molti.
Ma come si accompagna la crescita di un bambino o di una adolescente? Come trasmettergli, oltre all’affetto e il sostegno, gli strumenti, le strategie e i metodi per affrontare al meglio la vita che lo attende? In un mondo che cambia passo velocemente, in cui le sfide quotidiane possono rilevarsi estremamente difficili da affrontare, nessuno ci ha dotato del libretto di istruzioni per apprendere il mestiere di genitore, una vera crescita in itinere, in cui spesso si vivono forti difficoltà.
L’OMS (Organizzazione mondiale della salute) ci aiuta a tracciare le basi di partenza su cui soffermarci con attenzione, avendo identificato nelle Life Skills il nucleo fondamentale del benessere fisico e mentale della persona. Il termine Life Skills viene generalmente riferito ad un ventaglio di abilità cognitive, emotive e relazionali, che consentono una sana crescita sia sul piano individuale che su quello sociale. Ovvero, abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale l’individuo possa affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. L’OMS ha individuato il nucleo fondamentale di abilità che sono alla base della salute e benessere di un bambino e adolescente nelle seguenti 10 competenze:
-Consapevolezza di sé
-Gestione delle emozioni
-Gestione dello stress
-Comunicazione efficace
-Relazioni efficaci
-Empatia
-Pensiero Creativo
-Pensiero Critico
-Prendere decisioni
-Risolvere problemi
Organizzare Italia, la prima azienda italiana per l’organizzazione personale, dedica una particolare attenzione al mondo dell’educazione, a quella versatile realtà in cui si sviluppano e crescono i cittadini di domani, gli uomini e donne che potranno modificare e migliorare il corso delle cose. Siamo una BCorp e come tale, “abbiamo una visione del futuro in cui vogliamo indurre al cambiamento attraverso educazione e sostenibilità, favorendo il benessere sociale. Per fare la differenza.”
Le Life Skills elencate dall’OMS coincidono pienamente con le abilità organizzative che attraverso il nostro supporto professionale vengono coltivate, migliorate e agevolate per affrontare al meglio la vita quotidiana in ambito famigliare, scolastico e professionale. La nostra passione e competenza è dedicata ai bambini e ragazzi, ma per rendere il loro cammino più fluido, siamo al fianco di chi li sostiene e li accompagna nella crescita oggi. Ci rivolgiamo anche a insegnanti, tutor, educatori dopo scuola e genitori. La società di oggi ci impone ritmi quotidiani, spesso difficili da sostenere, e la sovrapposizione di vita privata e lavorativa mette a dura prova l’andamento delle nostre giornate. l genitori che non hanno abilità organizzative ben allenate, possono facilmente vivere una dimensione di forte stress.
Coloro che scelgono i nostri corsi personalizzati o online, sono persone consapevoli di quanto l’organizzazione possa rivelarsi un mezzo prezioso per affrontare le sfide di tutti i giorni. Hanno il vivo desiderio di apprendere o migliorare le loro capacità organizzative, di venire a conoscenza di strumenti e strategie che semplifichino il quotidiano, che gli permettano di ritagliarsi tempo prezioso per sé stessi e la famiglia, agevolando le relazioni interpersonali e soprattutto per poter essere da esempio e di sostegno per i propri figli. Accompagnare i bambini sin da piccoli ad apprendere la “Lingua organizzativa” agevola il percorso di crescita e di evoluzione educativa su più piani. Qualsiasi sia l’età, il bambino/ragazzo sarà in grado di gestire al meglio le proprie responsabilità scolastiche, e non solo, sviluppando la propria autonomia e affrontando l’adolescenza con più consapevolezza.
Organizzare Italia con un team di professionisti dedicati al mondo dell’educazione è al fianco dei genitori, per sostenerli nella ricerca di un nuovo stile di vita, che regali una meritata serenità a tutto il nucleo famigliare.
“Ogni uomo, in definitiva, decide di sé.
E, in ultima analisi, l’educazione
deve essere educazione a saper decidere“
(V. Frankl)