L’importanza della cura delle proprie energie fisiche e mentali. Vale per uomini e donne, anche se va detto che le donne spesso ricoprono diversi ruoli sovrapposti: impegnate sul lavoro, mamme, figlie, compagne o mogli… Vite con ritmi molto incalzanti, in cui è facile tralasciare se stesse.
Ma per permetterci una navigazione serena, la cura delle energie fisiche e mentali è estremamente importante.
1.Cosa intendo per energie fisiche e mentali?
Focalizzazione, concentrazione, essere in forma fisica, dare il giusto valore al sonno… Per far sì che si riesca a dare il meglio di noi stessi sul lavoro come nella vita privata, non possiamo tralasciare la cura di noi stessi.
2.La consapevolezza sempre al primo posto
Si parte sempre da li, cosa ti raccontano le tue emozioni? Che stile di vita conduci? Ti senti spossato? Sempre con un’ansia di fondo? Spesso stando sempre in affanno e in corsa perdiamo anche la capacità di valutare come stiamo e di fermarci.
Quindi ti chiedo
1. Quanto dormi?
2. Sai rallentare al momento opportuno?
3. Come ricarichi le tue batterie?
4. Ti ritagli un tempo per l’attività fisica?
3. Ricaricare le batterie è importante
Anche per me è stato un percorso, capire quanto fosse importante dare il giusto valore alle mie risorse, e trovare gli strumenti non solo per ricaricare le batterie ma per avere una vita che mi regalasse più energia fisica e mentale.
Ognuno di noi può avere desideri ed esigenze diverse, io ti racconto cosa funziona per me.
- Attività fisica
prendersi cura del proprio corpo è importante, che sia yoga, posturale o ancora meglio uno sport all’aria aperta, ma tenete attivo il vostro fisico, perché aiuta la mente. Non a casa i latini dicevano: Mens sana in corpore sano.
- Una corretta alimentazione
Se non ci sentiamo bene con noi stessi è difficile stare bene con gli altri e soprattutto una alimentazione che non sia ben equilibrata ci può appesantire.
- Sonno
Dare valore alle ore che dormite, soprattutto il sonno prima della mezza notte che ci permette di svegliarci al mattino più carichi e meno stanchi.
- Rallentare al momento opportuno?
Se sei attento sai capire quando rendi di meno, quando la misura è piena, quando la stanchezza non ti permette di rendere al meglio… e anche se a volte dipende da fattori esterni non sempre gestibili, trova il modo di rallentare e staccare un po’, basta una passeggiata nel verde.
- Passeggiare nella natura
È la cosa che più mi rigenera, una passeggiata al mare o in un parco, lontani dai ritmi incalzanti del quotidiano non ha pari per rigenerare a pieno le vostre energie!
Spero dunque che dopo questo tutorial ti ascolterai un po’ di più, perché per dar vita ad una buona organizzazione personale si parte anche dalle proprie energie fisiche e mentali!