Finisce la scuola, gestione di libri, materiali e quaderni, un’occasione per fare space clearing e riorganizzare gli spazi.

https://organizzareitalia.com/2019/07/finisce-la-scuola-gestione-di-libri-materiali-e-quaderni-unoccasione-per-fare-space-clearing-e-riorganizzare-gli-spazi/

Ogni anno scolastico, di qualsiasi livello, è un percorso che ha un inizio ed una fine, un’esperienza di vita e di crescita in cui oltre ad apprendere sul piano didattico si affinano le proprie competenze di vita. Come professional organizers rivolgiamo la nostra attenzione allo sviluppo delle abilità organizzative che rientrano a nostro avviso tra le soft skills più importanti per affrontare la vita scolastica, personale e quotidiana.

Il termine dell’anno scolastico diventa dunque, un’occasione preziosa per coltivare le abilità organizzative dei vostri figli, qualsiasi età essi abbiano, e dare vita a buone abitudini. È un’opportunità per trasmettergli, il rispetto per i libri e i materiali scolastici, fare space clearing, ovvero eliminare il superfluo dando una seconda vita a ciò che non è indispensabile e rinnovare gli spazi dedicati allo studio. Si fa il punto alla conclusione di un percorso in modo da organizzarsi al meglio per la partenza del successivo anno scolastico.

I libri, come dare loro una seconda vita? I libri scolastici e non solo, possono rappresentare un problema di sovraccarico, fare regolarmente una giusta cernita aiuta a mantenere gli spazi più leggeri, trattenendo solo quelli più preziosi o che hanno una funzione importante. Dopo aver fatto una cernita insieme ai vostri figli di quali libri tenere e quali dar via, potrete scegliere varie soluzioni per dar loro una seconda vita. Sensibilizzare i vostri figli alla cura dei libri che useranno tutto l’anno sarà un insegnamento prezioso.

Potrete dunque decidere di donare o vendere i libri, seguono alcuni siti, ma navigando online potrete trovare anche associazioni di quartiere vicine a casa vostra.
— Per donare i vostri libri https://www.oggicambiolibro.it/enti-benefici.htmlSu questo sito sono indicate, scuole, biblioteche, carceri e associazioni, in tutta Italia, accomunati da un’uguale ideale, dare una seconda vita ai libri, mettendoli a disposizione di chi ne ha più bisogno.

Per vendere i vostri libri on line https://www.libroscambio.it/
Un sito dedicato solo alla vendita online di libri scolastici e/o universitari.

Materiali scolastici. Troppo spesso si tende a ricomprare righe, squadre, compassi, pennarelli, matite e molto altro ancora, semplicemente perché non si ha la giusta cura di questi oggetti quando termina l’anno scolastico. Sono strumenti preziosi per l’apprendimento didattico di anno in anno, averne cura permette non solo un risparmio economico ma anche di avere “l’equipaggiamento” necessario al momento opportuno.

La chiusura dell’anno scolastico, sarà dunque un’occasione per sensibilizzare bambini e ragazzi a fare la giusta cernita di questi materiali, sviluppando il senso del “mantenimento e della cura” di ciò che già posseggono.

Quaderni. Con i più piccoli, può essere una bella idea selezionare qualche quaderno con i primi “pensierini”, con i più grandi, i temi più significativi, per poi farli rilegare e diventare cosi un libro dei ricordi. Nella mia libreria ho il libro che mia madre realizzò con i miei temi più belli durante le scuole elementari e mi capita di andare a sfogliare con piacere quelle pagine che raccontano di me, ricordi preziosi. Partendo dall’organizzazione si può dunque trasmettere anche il valore del ricordo, di come scegliere con cura gli oggetti con cui affrontare il “viaggio” della vita, quelli che ci regalano emozioni significative.

Dopo lo Space clearing si può riorganizzare… una volta eliminato il superfluo, aver dato a una seconda vita a libri e oggetti che non riterrete più utili potrete passare alla gestione degli spazi dedicati allo studio, come la libreria e la scrivania con cassetti e scomparti dedicati.
Verificare che la libreria sia ben organizzata, che gli spazi riservati ai libri di scuola seguano una buona classificazione magari utilizzando etichette apposite (libri, quaderni e raccoglitori ben suddivisi) in modo che al momento opportuno si possa individuare rapidamente cosa si sta cercando. Lo stesso andrà fatto per la scrivania e i suoi cassetti.
A settembre tutti vivranno il beneficio di aver fatto i giusti passi alla fine del ciclo scolastico precedente facilitando la partenza del nuovo anno! Una buona organizzazione aiuta a rendere tutto più semplice e piacevole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.