
Francesca Pansadoro a Geo – Natale senza stress
28 Novembre 2018
Francesca Pansadoro a Geo -Cultura di origine e organizzazione
19 Gennaio 2019Il Natale è appena trascorso e abbiamo molti addobbi natalizi da riporre in modo che il prossimo anno possiamo ritrovarli facilmente. È un'occasione per parlare di organizzazione degli spazi e di mappatura della casa. 'Mappatura della casa' vuol dire saper scegliere il posto giusto dove riporre le vostre cose. Visto che vengono usati una sola volta all'anno possiamo pensare a uno spazio della casa che non è facilmente accessibile come soppalchi e cantine. Luoghi cioè che dobbiamo frequentare una sola volta per andare a riprendere gli addobbi che utilizziamo per Natale.
Quello che vi consiglio di fare è di mettere tutti gli addobbi su un grande tavolo per poter fare una suddivisione di tutti gli oggetti. Possiamo vedere facendo la classificazione che ci sono oggetti di vario tipo: quelli più delicati, quelli meno delicati, lucine lunghe, palline di varie misure. Una cosa sicuramente importante sono le etichette che ci permettono di individuare subito cosa ci sia all'interno delle scatole. Altra cosa sono i contenitori di plastica trasparenti, oppure le scatole per mettere il vino, che potrete richiedere, per esempio, in una vineria vicino a casa. È importante il contenitore che accoglierà i nostri oggetti e come li avvolgeremo. Potremmo usare carta di giornale e se sono cose molto delicate il pluriball.
L'importante è capire che cosa, in relazione all'oggetto, utilizzare per riporlo, ad esempio durante l'anno potrete tenere i tubi interni della vostra carta d'argento che utilizzate in cucina che sono ottimi per avvolgere (per esempio le lucine), altra cosa possono essere dei semplici bicchieri di plastica dove riporre le palline dell'albero. Un'altra cosa che si può fare, per esempio è attaccare vari bicchieri di plastica uno accanto all'altro su un cartone, che potrete riporre all'interno delle scatole: ogni bicchiere per una pallina. Penso che il prossimo anno troverete tutti i vostri addobbi natalizi con facilità perché avete scelto il luogo giusto e saranno riposti in maniera tale che sono facili da utilizzare.