Organizzare Italia sceglie Anastasis perchè l’unione fa la forza!

https://organizzareitalia.com/2022/01/organizzare-italia-sceglie-anastasis-perche-lunione-fa-la-forza/

Nel 2016 dall’incontro con la Fondazione Nando e Elsa Peretti è iniziato per il team Educational di Organizzare Italia un proficuo percorso di crescita, di scoperta e sperimentazione. Grazie alla Fondazione Peretti l’idea di entrare nel variegato mondo dell’educazione per trasmettere il valore delle abilità organizzative ha preso forma. Il nostro sogno nel cassetto nel tempo ci ha regalato risultati inaspettati, stimolandoci a fare sempre meglio e raggiungere diversi target.

Una nuova sfida
I primi progetti sono stati dedicati ai ragazzi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, per poi raggiungere i docenti, proponendo percorsi personalizzati in presenza e corsi online. Oggi siamo pronti per una nuova sfida, grazie al prezioso supporto della Fondazione PerettiDis-organizzazione — Fare rete per un apprendimento facilitato attraverso strumenti e linguaggi organizzativi condivisi“.

Un corso online gratuito, scaricabile on demand, destinato agli insegnanti di ogni ordine e gradoai genitori e alle altre figure di supporto all’apprendimento di bambini/ragazzi, anche con problemi di apprendimento BES, DSA, ADHD, avendo l’obiettivo di facilitare un dialogo organizzato, fluido e coerente tra le varie figure coinvolte, creando un linguaggio comune di condivisione e un impatto positivo sulla vita di tutti, attraverso un aiuto concreto a coloro che riconoscono negli strumenti e nelle strategie organizzative una chiave per un apprendimento e uno studio più efficiente ed efficace.

Il corso si articola nei seguenti argomenti:

  • organizzare tempi e modi della comunicazione tra parti coinvolte
  • impostare incontri organizzati e produttivi tra le parti coinvolte
  • uso di strumenti organizzativi per facilitare la comunicazione tra famiglia, scuola e enti di supporto, e il lavoro di ognuno
  • uso della pianificazione, metodi di planning condivisi
  • organizzazione della giornata e delle attività del bambino/ragazzo
  • organizzazione di abitudini e materiali del bambino/ragazzo
  • organizzazione della scrivania e degli spazi del bambino/ragazzo
  • imparare a sperimentare gli strumenti per aumentare l’autoefficacia.

Per creare un prodotto completo e di reale supporto per coloro che vivono quotidianamente delle oggettive problematiche, abbiamo chiamato a bordo la Cooperativa Sociale Anastasis che si occupa di difficoltà e disabilità di apprendimento vantando un’esperienza trentennale, affiancando studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali.

Si è rivelata una splendida collaborazione, caratterizzata dalla condivisione di una stessa vision e del valore dei contenuti proposti. Un obiettivo comune perseguito da professionalità diverse ma complementari, Organizzare Italia con il supporto pratico di strategie, metodi e strumenti organizzativi, Anastasis con il know how psicologico coltivato in anni di esperienza sul campo.

Confronti stimolanti e costruttivi
Il progetto comprende una serie di webinar e dirette Facebook con appuntamenti cadenzati, per aprire un dialogo diretto con coloro che hanno scelto la nostra proposta. Una prassi che proponiamo dopo fruttuose passate esperienze, che si sono rivelate molto utili dandoci l’opportunità di confrontarci con insegnanti, genitori e coloro che vivono il mondo dell’educazione (chi si occupa di dopo scuola o attività sportive). “L’unione fa la forza”, dunque il nostro obiettivo è creare una comunicazione costruttiva tra le varie figure che ruotano intorno a bambini e ragazzi.

Ti invitiamo ad iscriverti al primo dei nostri incontri il 3 febbraio alle ore 18:00. Nel webinar illustreremo il corso e imparerai come gestire meglio il tempo, inserire abitudini organizzative funzionali, organizzare lo spazio e la comunicazione, per dare il miglior supporto possibile agli studenti e anche facilitare la vita agli adulti che gli gravitano intorno.

Cosa ci attendiamo da questa nuova proposta
Il target variegato a cui è dedicato il corso (tutor, insegnanti e genitori) ci permette di avere un nuovo sguardo su coloro che si misurano ogni giorno con le problematiche di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Organizzare Italia insieme ad Anastasis condividono l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per queste figure, di essere la giusta riposta ai loro bisogni brucianti.

Il nostro grazie più sentito non va solo alla Fondazione Peretti, a cui saremo sempre grati per il prezioso supporto rinnovato nel tempo ma anche alla Cooperativa Anastasis che ha accettato il nostro invito testimoniando stima e fiducia nei confronti della nostra proposta.

Che sia il primo di tanti progetti, in quanto Organizzare Italia come B Corporation Società Benefit, nel proprio oggetto sociale ha lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, e questo è un altro piccolo grande passo per un futuro migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.