Da Marzo 2020 siamo sempre troppo connessi. Il nostro stile di vita ha subito uno forte scossone che ci ha indirizzato ancora più di prima al mondo digitale. I due mesi di Lockdown e la modalità smart working ci hanno spinto, per alcuni in modo più consapevole, per altri meno, ad essere sempre più connessi, per lavoro o per piacere. Abbiamo subito un’ulteriore accelerata da cui forse non si tornerà più indietro.
La frequentazione dei social si è triplicata, è scoppiato il boom degli incontri online, tutti, dai più piccoli ai più anziani hanno sperimentato una video chiamata. Abbiamo visto ancora più stories, video di ogni genere (a volte senza essere certi delle fonti), letto e creato post, dirette FB e Instagram, Webinar di ogni genere e abbiamo dato vita a nuovi gruppi WhatsApp… in una modalità quasi compulsiva. Sempre, TROPPO connessi!
Essere troppo connessi non aiuta, genera una stanchezza fisica e mentale, a scapito della nostra capacità di attenzione, abbassando il livello di concentrazione e dando vita a stress e frustrazione. Le emozioni lo raccontano.
Ma come affrontare questo stravolgente cambiamento che ha trasformato il nostro quotidiano, come correre ai ripari? La consapevolezza rimane sempre il primo strumento da utilizzare!
Rimani il capitano della tua nave, decidi tu come utilizzare il mondo digitale senza farti fagocitare.
Seguono dei piccoli preziosi suggerimenti:
- Al tuo risveglio non prendere il cellulare in mano fino a quando non hai terminato la colazione, dai il tempo alla tua mente di svegliarsi senza essere bombardata da informazioni di ogni genere. Il trucco è svegliarsi con una sveglia che non sia quella del cellulare.
- Non devi seguire tutto e tutti, fai una selezione! Pochi ma buoni. Che sia un Blog, una pagina Instagram, Facebook o un webinar, concentrati sulle fonti che ritieni importanti per te senza perderti nel mare magnum di info che ti rubano tempo prezioso.
- Datti degli orari per consultare le email e i social, se lo farai, ne guadagnerai di tempo, di concentrazione e di salute mentale!
- Una parola in più su WhatsApp a mio avviso uno dei più insidiosi, perché molte persone lo usano erroneamente per lavoro… che diventa un alibi inconscio per consultarlo spesso e volentieri. Ogni tanto fai Digital Space Clearing: elimina gruppi in disuso per evitare di essere disturbati inutilmente e inoltre si alleggerisce la memoria del cellulare.
- La sera in famiglia ad una certa ora tutti i telefoni chiusi in un cassetto! Si torna a parlare, a guardarsi negli occhi a fare un gioco di gruppo, insomma si torma ad una sana socialità.
- A fine giornata controlla quante ore hai trascorso sul tuo cellulare… potresti rimanere sconvolto!
Meno connesso sei e più risposata sarà la tua mente lasciando spazio importante alla creatività!