Un progetto tira l’altro, come le ciliegie!

https://organizzareitalia.com/2021/09/un-progetto-tira-laltro-come-le-ciliegie/

Chi ci segue da tempo conosce il nostro impegno nel mondo dell’Educazione, il sogno che abbiamo estratto dal cassetto affrontando con passione tutte le sfide che questa complessa realtà ci presenta.

Ma senza l’impareggiabile supporto della Fondazione Nando e Elsa Peretti la strada sarebbe stata più tortuosa e in salita. La fondazione ci ha permesso di progettare e proporre i nostri percorsi, dedicati a tutti coloro che ruotano intorno al mondo dell’apprendimento, bambini e ragazzi, insegnanti, dirigenti, genitori, tutor, un aiuto concreto per sviluppare le abilità organizzative, per affrontare la vita di tutti i giorni con maggiore serenità ed una sana produttività.

Nel 2020 abbiamo realizzato un corso online per gli insegnanti “Metodologie innovative Neurorganizing per organizzare le relazioni nella scuola in epoca di Covid”  che ha riscontrato interesse ed adesioni da parte di docenti di tutta Italia, i risultati ottenuti hanno stimolato la nostra creatività.

E proprio come le ciliegie, un progetto tira l’altro e con grande naturalezza è nata una nuova proposta che a breve sarà disponibile sul nostro sito: “DIS-Organizzazione, fare rete per un apprendimento facilitato attraverso strumenti e linguaggi organizzativi condivisi”.

Il progetto propone strategie in un contesto di rete costruttiva attraverso strumenti e linguaggi organizzativi condivisi, in modo coerente e co-progettato per supportare lo studio e la vita scolastica sviluppando uno stile di vita più sereno, in quanto la qualità del vivere quotidiano può migliorare attraverso il corretto uso di strategie e strumenti organizzativi.

L’obiettivo è quello di fornire la stessa formazione, attraverso un corso online, a insegnanti, genitori e altri professionisti coinvolti, indicando gli strumenti più adatti per supportare bambini e ragazzi. Utilizzando una lingua organizzativa comune è più facile capirsi e muoversi in modo condiviso e coerente: la scuola, la famiglia e le figure di supporto creano in questo modo un contesto più semplice facilitando l’organizzazione delle persone coinvolte, delle loro attività e del loro studio.

I temi affrontati nel corso:
– organizzazione della comunicazione e sviluppo della collaborazione, lo scambio e il contributo tra tutte le persone coinvolte (famiglia, scuola e enti di supporto)
– gestione del tempo e pianificazione (metodi di planning condivisi)
– organizzazione delle abitudini e routine organizzative funzionali
– organizzazione del materiale scolastico e degli oggetti
– organizzazione della scrivania e dello spazio
– strumenti e strategie per la gestione organizzata dello studio

È un corso che propone strumenti per tutti ma in particolar modo adatti e utili ai bambini e ragazzi che vivono un’esperienza DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni educativi speciali) e a tutti coloro che ruotano intorno a tali realtà. Certi della validità della nostra proposta abbiamo ritenuto che rivolgerci a professionisti del settore poteva rivelarsi un prezioso arricchimento dando vita ad un progetto più completo. Siamo dunque orgogliosi, di co-progettare questa nuova proposta con un partner che vanta anni di esperienza, la cooperativa Anastasis.

Anastasis è l’unica Software House italiana che si occupa esclusivamente di Difficoltà di Apprendimento e di Disabilità, con prodotti e servizi (formazione, consulenza, ecc.) in presenza e on line per l’autonomia nello studio, la riabilitazione, la scuola e l’apprendimento e con percorsi individuali di potenziamento e trattamento, formazione e ricerca in ambito clinico e psico-educativo.

Oltre al corso on demand, in collaborazione con Anastasis, per essere di maggior sostegno nello sviluppo delle skills organizzative apprese durante il corso e per rispondere alle domande degli iscritti, realizzeremo delle dirette Facebook e dei webinar, per permettere ai nostri ospiti virtuali di interagire direttamente, dando voce a dibattiti e scambi costruttivi. Il confronto diretto facilita la comprensione delle difficoltà incontrate nel quotidiano, dando a docenti e fruitori nuove chiavi risolutive.

Se dunque i progetti sono come le ciliegie, una chiama l’altra, siamo certi che da questa nuova proposta, in collaborazione con Anastasis, possano aprirsi nuove frontiere da esplorare, nuovi stimoli ed idee, perché Organizzare Italia, desidera essere al fianco di tutti coloro che credono nel valore dell’organizzazione, come strumento costruttivo per vivere una vita di qualità. “Stay tuned”, presto saremo on line!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.